Restauro Casa Privata

Committente
Privato
Progetto architettonico
Studio di Architettura Montresor & Arduini Ass.ti / Arch. Fabio Arduini progettazione e direzione dei lavori
Collaboratori / Consulenti
Arch. Katre Kuller (prog. Esecutivo) - Ing. Franco Barbazeni (prog. Strutture)
Anno
2014

Il progetto di restauro di questo palazzo di fine ‘700, situato tra la città di Verona e il lago di Garda, è stato finalizzato al recupero funzionale dell’intero edificio, rispettando e valorizzando le sue caratteristiche architettoniche originali.
L’obiettivo principale del restauro è stato il recupero delle componenti architettoniche originali che si sono conservate, malgrado l’edificio abbia subito nel tempo interventi piuttosto invasivi. Tra questi il doppio portale ad archi interno e gli stipiti in pietra delle porte. Attraverso l’impiego di tecniche tradizionali di restauro, è stato possibile riportare questi elementi al loro antico splendore, conservando intatta la loro integrità strutturale ed estetica.


Particolare attenzione è stata rivolta anche al restauro dei solai lignei decorati, caratterizzati da raffinate velature cromatiche. Grazie a interventi mirati di consolidamento e ripristino, alcuni solai sono stati preservati nella loro integrità originaria, arricchendo gli ambienti interni di valore storico e artistico.
Parallelamente al restauro architettonico, sono stati introdotti moderni sistemi impiantistici e materiali isolanti, compatibili con l’architettura esistente, al fine di garantire un adeguato confort abitativo. L’impiego di tecnologie all’avanguardia ha permesso di migliorare l’efficienza energetica del palazzo, riducendo al contempo i costi di gestione di un edificio di queste dimensioni.


Infine, il restauro del giardino circostante ha previsto interventi di conservazione delle essenze arboree di pregio e il ridisegno del layout secondo principi di simmetria rispetto all’asse centrale della facciata.
Grazie a un’attenta progettazione paesaggistica, il giardino è diventato un’estensione armoniosa del palazzo, offrendo uno spazio verde di grande suggestione.



+39 045 7150985 / info@arduiniarchitettura.it
Via Lungomonte Graziani, 2, 37012 Bussolengo (VR)
Arduini Fabio Architetto
Sede amministrativa in via Belvedere, 7, San Pietro in Cariano (VR)
P. IVA: 04934440233 / PEC: f.arduini@archiworldpec.it ©2025 Tutti i diritti riservati.